Responsabilità ambientale delle imprese.

responsabilita-ambientale-imprese

Responsabilità ambientale delle imprese.

Con Greennebula le imprese ottengono una concreta protezione contro il rischio di sanzioni grazie a un’efficace gestione del ciclo dei rifiuti.

La normativa ambientale è stringente tanto nel delineare la responsabilità dei produttori di rifiuti lungo tutta la filiera dello smaltimento, che nell’individuare sanzioni amministrative e penali per aziende e dirigenti in caso di non conformità e violazioni della legge.

La complessità del ciclo dei rifiuti e i rischi della sua gestione.

Il quadro della normativa ambientale è complesso e configura per le imprese e i soggetti che devono gestire i rifiuti una concreta responsabilità ambientale, che deriva da un articolato iter di adempimenti lungo la filiera che coinvolge produttori, trasportatori e impianti di conferimento dei rifiuti. Seguire in maniera corretta questo processo costituisce un notevole onere per le imprese che possono anche trovarsi di fronte a incertezze o ambiguità nella gestione della documentazione.

D’altra parte la normativa è stringente anche nell’individuazione delle responsabilità di eventuali reati ambientali: enti, società e associazioni sono chiamati a risponderne anche qualora sia dimostrato che hanno tratto vantaggio o interesse dall’azione colpevole o dolosa di soggetti a loro variamente riconducibili.

I fattori richiesti come esimenti di responsabilità – tra cui l’aver adottato un modello organizzativo adeguato e l’azione fraudolenta dei responsabili materiali – sono numerosi e spesso non facilmente dimostrabili e adducibili.
Per questi motivi l’adozione di un sistema di gestione del ciclo dei rifiuti puntuale e rigoroso è una scelta cruciale.

A fronte di queste problematiche, e a partire dall’esperienza e da precise case history di aziende partner, Memelabs di Maps Group ha sviluppato il software Grennebula per la gestione online delle autorizzazioni ambientali.

Prova subito le funzionalità di Greennebula. Richiedi la demo.

RICHIEDI LA DEMO

Seguici su Linkedin

Cosa ottieni con Greennebula

“Risparmi tempo e risorse”

“Rispetti le norme e sei sempre aggiornato”

“Mantieni il tuo gestionale, il sistema si adatta a te”

Vantaggi della gestione delle autorizzazioni ambientali con Greennebula.

Greennebula costituisce una concreta protezione contro i rischi grandi e piccoli dipendenti da difformità o non conformità nella gestione documentale del ciclo dei rifiuti.

  • I dati e le autorizzazioni dei fornitori sono sempre sul cloud, accessibili in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.
  • Il sistema avvisa l’azienda quando un fornitore aggiorna la sua autorizzazione.
  • Grennebula conserva lo storico dei documenti: è in ogni momento possibile verificare autorizzazioni e dati della singola partita di rifiuti smaltita.

Azienda e fornitori semplificano così lo scambio e l’aggiornamento dei documenti in modo vantaggioso. Per l’azienda c’è un notevole risparmio di risorse e la tranquillità di gestire in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme gli adempimenti. Per i fornitori Greennebula è anche un’ottima possibilità per accreditarsi come imprese autorizzate presso le aziende produttrici presenti sul cloud.

Greennebula organizza in modo efficace e gestisce con efficienza l’iter di acquisizione e aggiornamento delle autorizzazioni ambientali per lo smaltimento dei rifiuti. Prova subito le funzionalità di Greennebula.

RICHIEDI LA DEMO